La Falconeria - New Raptor - Falconeria Verona

Logo
"Un giorno senza falconeria è un giorno perso"
(Federico II di Svevia)
logo
Vai ai contenuti

La Falconeria

Origini Della falconeria
L'esatto momento di genesi della falconeria ed il suo originale centro di promanazione, se di un solo centro si trattò, sono ad oggi argomento di dibattito. Dato certo è che la pratica di servirsi degli uccelli rapaci per predare altri volatili e mammiferi di taglia medio-piccola sviluppò prima in Oriente che in Occidente. Fu durante il Medioevo che la falconeria si diffuse sul suolo europeo, raggiungendo interessantissimi sviluppi. Un input notevole a questa diffusione provenne nuovamente dall'arrivo in Europa di popolazioni latrici della pratica venatoria aviaria.
La falconeria era ancora blandamente praticata in Europa nel corso del XIX secolo, ormai ridotta ad un semplice hobby. La pratica venne riscoperta nella seconda metà dell'Ottocento, in concomitanza col gothic revival innescato dal Romanticismo, passando poi più o meno incolume attraverso due conflitti mondiali sino ai giorni nostri.



Da secoli la Falconeria ha rappresentato un punto d'incontro tra le più diverse culture, anche in guerra tra loro. Prima dell'avvento delle armi da fuoco, il falco addestrato era il mezzo privilegiato per catturare volatili. Ai nostri tempi la Falconeria rappresenta una forma di caccia non invasiva che presuppone anni di studio e sacrifici.

In Italia l'unico modo per praticare la Falconeria è possedere licenza di caccia e utilizzare solo rapaci allevati in cattività.
La vera Falconeria si riesce a praticare in ambienti integri, ricchi di biodiversità;
quindi il falconiere è un'amante della natura, degli animali, studioso di biologia, etologia, ecologia e s'impegna attivamente per preservare l'ecosistema.

Arrivare a praticare la Falconeria significa raggiungere un alto livello di conoscenze e di empatia con i nostri animali e l'ambiente che ci circonda; insegnando la modestia e il dovere di impegnarsi.

La Falconeria è una scelta di vita!
Last Update
10/05/2019
New Raptor alla Scuola Regina Margherita di Montorio
Questa settimana siamo stati ospiti della Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Regina Margherita di Montorio.
Pubblicato da Admin - 9/5/2019
Antinfortunistica
Il nostro è un lavoro meraviglioso, ma rimane pur sempre un lavoro che spesso si svolge in ambienti industriali e produttivi.
Pubblicato da Admin - 5/5/2019
Un falco pellegrino a castello
Ad accorgersi della presenza di una femmina di quella che sembra la sottospecie Brookei è stato Vittorio De Marchi, il falconiere che si occupa di allontanare i piccioni.
Pubblicato da Admin - 1/5/2019
responsive
Copyright (c) 2019 New Raptor - Falconeria Verona  |  Hosting by ARUBA  |  This site is made with WebSite X5  |  Rate the site!
37014 - Castelnuovo del Garda (VR)
Tel. 349 747 5875
P. IVA 04559110236

logo
Torna ai contenuti