Bird Control - New Raptor - Falconeria Verona

Logo
"Un giorno senza falconeria è un giorno perso"
(Federico II di Svevia)
logo
Vai ai contenuti

Bird Control (disinfestazioni)

Per le nostre attività impieghiamo principalmente esemplari di poiana di Harris (Parabuteo unicinctus), ma disponiamo anche di rapaci di alto volo per altre esigenze.
DESCRIZIONE: Detto anche "falco di Harris", è un uccello facente parte della famiglia degli Accipitridi, ma non è in realtà né una poiana né un falco: è infatti l'unico parabuteo, ovvero "simile ad un buteo", cioè poiana. La lunghezza varia dai 45 ai 58 cm ed il peso è di 600-750 gr. per il maschio (come in tutti i rapaci diurni il maschio è più piccolo della femmina), mentre la femmina oscilla tra i 700 e 1200 gr.  A parte le dimensioni non esiste un rilevante dimorfismo sessuale. L’apertura alare è di 115-130 cm.
CURIOSITA’: Ha il soprannome di "falco lupo", poiché risulta l'unico accipitride a vivere in famiglie composte da 7 a 15 individui ed a cacciare in branco, ma è detto anche "cane di Harris", perché, come un cane con il suo padrone, si affeziona molto al falconiere tanto che lo segue ovunque.
La presenza sempre più abbondante di specie di volatili opportuniste nelle nostre città, in siti industriali o aziende agricole è da molti anni un problema.
Nelle strutture create dall'uomo gli animali trovano riparo, siti di nidificazione, cibo.
I problemi che questa convivenza comporta sono di tipo igienico ed economico.

Come sono diverse le specie di volatili interessate, così sono diverse le strategie da adottare per l'allontanamento.
Mentre i volatili si abituano presto a non considerare pericolosi altri metodi di allontanamento come i cannoncini ad aria compressa o i dissuasori fisici come "gli aghi", essi sono geneticamente portati a considerare la presenza di un falco in caccia come una minaccia alla loro incolumità, quindi a non prendere in considerazione per la loro sosta temporanea o permanente il sito dove è presente il predatore.

Il Bird Control NON è falconeria; esso prende le tecniche della falconeria classica per addestrare i rapaci da utilizzare nella dissuasione.
Il Bird Control, utilizzando i rapaci, è un metodo di dissuasione ecologico e incruento, in quanto non prevede l'uccisione dei volatili.
La sola presenza del falco però non basta, esso deve inseguire attivamente le "prede" per raggiungere lo scopo che ci prefiggiamo: l'allontanamento.
Ecco perchè non si improvvisa il Bird Control, non basta essere falconieri o possedere un rapace. Per ottenere risultati occorre addestrare i rapaci esclusivamente per questa attività ed essere altamente specializzati.

Le specie infestanti di cui ci siamo occupati e di cui ci occupiamo:

    • piccioni
    • gabbiani
    • storni
    • cornacchie
    • aironi
    • cormorani
New Raptor alla Scuola Regina Margherita di Montorio
Questa settimana siamo stati ospiti della Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato Regina Margherita di Montorio.
Pubblicato da Admin - 9/5/2019
Antinfortunistica
Il nostro è un lavoro meraviglioso, ma rimane pur sempre un lavoro che spesso si svolge in ambienti industriali e produttivi.
Pubblicato da Admin - 5/5/2019
Un falco pellegrino a castello
Ad accorgersi della presenza di una femmina di quella che sembra la sottospecie Brookei è stato Vittorio De Marchi, il falconiere che si occupa di allontanare i piccioni.
Pubblicato da Admin - 1/5/2019
responsive
Copyright (c) 2019 New Raptor - Falconeria Verona  |  Hosting by ARUBA  |  This site is made with WebSite X5  |  Rate the site!
37014 - Castelnuovo del Garda (VR)
Tel. 349 747 5875
P. IVA 04559110236

logo
Torna ai contenuti